Rilievi beni culturali con la fotogrammetria

I processi di rilievo 3d offerti sono basati sulle tecniche di fotogrammetria la quale partendo da un dato fotografico realiziamo modelli 3d di alta precisione metrica e con una corrispondenza cromatica che soddisfa i requisiti della classica fotografia per i beni culturali.
I modelli 3d da fotogrammetria sono texturizzati con la riproiezione sulla nuvola dei punti delle immagini da cui è stata generata e questo permette numerose di operare in svariati campi di applicazione che vanno dall'architettura alle opere mobili come quadri e sculture, ma trova spazio anche nei beni tessili, strumenti musicali, beni librari e archivistici e paesaggistici.

FOTOGRAMMETRIA

Qualsiasi oggetto può essere rilevato in 3d attravero diverse metologie che restituiscono una nuvola di punti georeferenziata. Con la fotogrammetria il rilievo è basato su immagini ad altissima risoluzione per arrivare alla restituzione fantastica di 0,5 mm/px. La metodologia di rilievo non è invasiva, con strumentazioni a terra e che permettono di mantenere fruilbile l'ambiemte

FOTOPIANI

Le restituzioni ortofotografiche prodotte in fotogrammetria sono enormemente ricche di dettagli molto spesso invisibili anche con un'osservazione dal vivo. Grazie a questi dettagli incredibilmente alti, l'estrazione dei dati vettoriali è facilitata, permettendo all'operatore di leggere un dato cromatico esatto per una caratterizzazione completo senza l'utilizzo di sferiche o trueview

Hai un progetto in mente? Parliamone.

La realtà virtuale uccide un museo?

In un ottica di continua evoluzione del mondo tecnologico e la distribuzione dei contenuti culturali, il Mibac ha avviato nel 2017 una riforma per la digitalizzaizone del patrimonio culturale. Questo fatto ci trova preparati neòòìaffrontare una parte di quelle richieste che trattano la fotogrammetria per il rilievo e la digitalizazione di volumi complessi o le piu numerose opere d'arte.
Ma anche al mercato privato ci rivolgiamo per catalogare il loro patrimonio in modo completo ed efficace non solo alla catalogazione ma anche per la sicurezza necessaria a causa della grande attrività che le stesse hanno. Un rilievo fotogrammetrico rileva quella che possiamo definire l'impronta digitale, unico e non modificabile totalemnte.

PUNTI DI FORZA

Elevata accuratezza geometrica Elevato livello di dettaglio 
Automazione
Fotorealismo
Low cost
Portabilità
Flessibilità

APPLICAZIONI

Modelli Digitali delle Superfici
Ortofoto
Modelli 3D
Animazioni e visualizzazione
Documentazione 3D
Restauro virtuale
Disegni architettonici
Repliche fisiche

A chi ci rivolgiamo

ANCHE TE PUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL NOSTRO MONDO

I nostri clienti sono Istituti Museali, Pinacoteche, Raccolte d'Arte, Parchi archeologici, Teatri, Complesi Monumentali laici ed ecclesiastici, Musei Diocesani, Biblioteche, Archivi Storici, Sovrintendenze, Comuni, Enti Privati, Collezionisti d'Arte, Mercanti, Case d'Aste, Collezionisti privati e in generale tutti coloro che possiedono e intendono valorizzare il proprio patrimoni artistico attraverso la tecnologia.

2000-2020 © ArtRoom.it - All Rights Reserved